Giro d’Italia 2025, il primo ministro d’Albania felice per la Grande Partenza: “Abbiamo battuto paesi più ricchi di noi”

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2025 dall’Albania è ormai realtà. Gli organizzatori della Corsa Rosa e le autorità albanesi hanno presentato la tre giorni di gare che aprirà la competizione, con le città di Durrës (Durazzo), Vlorë (Valona) e della capitale Tirana come sedi di partenza e arrivo delle tappe. La voce che dava la partenza del Giro dallo Stato balcanico girava ormai da parecchie settimane, ma l’annuncio ufficiale ha tardato ad arrivare. Ora, al netto di un percorso che ha già subìto diverse anticipazioni, c’è solo da attendere la presentazione della Corsa Rosa 2025, in calendario per il prossimo 13 gennaio.

La presentazione della sola Grande Partenza si è invece svolta oggi, lunedì 23 dicembre, presso la residenza del primo ministro albanese, Edi Rama. Proprio Rama ha commentato con grande entusiasmo lo “sbarco” del Giro d’Italia sulle strade albanesi. “Abbiamo battuto tanti altri Paesi più bravi e più ricchi di noi – le parole del primo ministro albanese raccolte dalla Gazzetta dello Sport – Avremo così l’opportunità di mostrare il territorio del nostro Paese a 800 milioni di telespettatori, in tutto il mondo. Ho sempre detto che l’Albania è una piccola Italia e ora, con la Grande Partenza, possiamo dire di essere veramente un’Italia dall’altra parte del Mar Adriatico. Per noi sarà la prima volta, ma spero non l’ultima”.

Con le tre tappe albanesi, quindi, il Giro d’Italia torna quindi a partire dall’estero dopo quanto avvenuto in Ungheria, nel 2022. In precedenza, in quelli che possiamo definire tempi moderni, la Corsa Rosa è partita dai Paesi Bassi (nel 2010 e nel 2016), dalla Danimarca (nel 2012), dall’Irlanda del Nord (2014) e da Israele (2018).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio